Massiccio dell’Authion e Valle Bevera

25 AuthionIl Massiccio dell’Authion è situato tra le valli Bevera e del Caïros, sul margine orografico destro della Val Roia. E’ una zona strategicamente importante, sede di numerosi combattimenti , fortificata da parte francese con tre forti fine-ottocenteschi  (La Forca, Milles Forches, Redoute des Trois Communes). Quest’ultima, situata sulla Punta dei Tre Comuni , punto di incontro dei territori di Breil sur Roya, Saorge e Bollène –Vesubie, è stata la prima fortificazione realizzata parzialmente in cemento armato. E’ inoltre presente, al Plan Caval, una ulteriore fortificazione appartenente alla Maginot Alpina.

L’accesso alla zona  è attraverso  la suggestiva Val Bevera ed il Colle del Turini. Un circuito storico asfaltato  permette agevolmente l’accesso al massiccio nella stagione calda e presenta numerosi cartelli esplicativi nonché la carcassa del carro armato leggero Stuart utilizzato negli scontri della seconda guerra mondiale.

Un crinale facilmente percorribile congiunte la Punta dei Tre Comuni al Monte Capelet  ed alla Cima del Diavolo.

La panoramica sotto riportata, ripresa appena sotto la posizione della ridotta,  mostra una piccola parte della Val Vesubie e l’intera Valle del Caïros.

N.150 (X=51, Y=74) nella mappa – Settembre 2013

Il crinale che congiunge la Punta dei Tre Comuni al Monte Capelet Superiore

N.151 (X=51, Y=73) nella mappa – Settembre 2013

L’alta Val Bevera ed il Colle del Turini. E’ visibile verso il fondovalle la cappella di Notre-Dame-de-la-Menour, con la lunga scalinata di accesso sotto la quale passa la strada che sale da Sospel a Moulinet.

N.152 (X=50, Y=73) nella mappa – Settembre 2013

Una ripresa ravvicinata della chiesetta e delle Gorges du Piaon

N.164 (X=49, Y=64) nella mappa – Marzo 2014

NB: sono stati rimossi dalla foto alcuni elementi di disturbo quali cavi elettrici, riflettori, ecc.

La chiesetta ripresa dal basso

DSC01071

Il panorama dal sagrato verso nord. Alla sinistra è visibile il massiccio dell’Authion ancora innevato.

N.165 stesso settore della precedente – Marzo 2014

Nella bassavalle è possibile raggiungere la Valle Roja attraverso la strada che congiunge Sospel ad Olivetta. Il punto più alto del tracciato è il Col de Vescavo, che permette anche di raggiungere il borgo di Piène Haute. La seguente panoramica è ripresa da questo passo, ed è rivolta verso la Francia. E’ visibile il ponte del tratto ferroviario tra Sospel e Breil (le Pont de Caï) ed un tratto del Torrente Bevera, gonfio delle copiose piogge dell’inverno 2014.

N.166 (X=57, Y=59) nella mappa – Marzo 2014