Tenda – Vallone del Rio Freddo

18 Rio FreddoE’ una valle che parte dall’abitato di Tenda, immediatamente sotto la stazione ferroviaria, e giunge fino al Colle dei Signori. Alla fine degli anni ’30 venne realizzato il caposaldo Monte Corto – Monte Bertrand per impedire l’accesso al Piemonte attraverso la valle. Purtroppo il bosco della vallata è pesantemente compromesso dalla processionaria e gli alberi morenti veramente non si contano.

Verso la Valle Roia

N.129 (X=68, Y=89) nella mappa – Giugno 2013

Sono visibili in alto all’estrema destra Le Rocce di Gata con le perforazioni eseguite per la creazione dell’opera 242, sullo sfondo la Cima del Monte Corto e a fondo valle il minuscolo Lac de la Pia.

Fioritura di timo montano (serpillo) sul versante e sulla sfondo le ferritoie dell’opera 244 delle Rocce della Servia ed il sovrastante Monte Bertrand ancora innevato.

N.127 stesso settore e data della precedente

Il Castel Tournou (Castel di Torno in italiano), nel cui interno è stata ricavata l’opera 243. Questo complesso roccioso faceva originariamente parte della parte terminale delle Rocce di Gata e da queste separate dalle acque raccolte nel Vallone di Vallefreggia. All’estrema destra sono visibile le Rocce della Servia e la contrapposta opera 244.

N.128 stesso settore e data della precedente